Email
cicoria-cichorium-intybus-l.-f.b.vietz-icones-plantarum-medico-oeconomico-technologicarum-(1800)

Cicoria

Cichorium intybus L.radix-100 g € 5,20-Rocca dei Fiori-ICEA-Agricoltura Biologica o raccolta spontanea certificata
Descrizione

CICORIA

Cichorium intybus L.- Compositae (Asteraceae)                                                                                                             

La pianta: è originaria delle zone temperate di Asia,Africa,America,presente in tutte le zone del mondo,comune in Italia.E' un’erba annua o perenne,il fusto è eretto, ramificato,l'altezza può raggiungere il metro e mezzo.Le foglie sono irregolari sia come dimensione che come forma,sono lunghe da 6 cm ad un palmo,sono verde scuro e presentano delle grandi nervature spesso rossiccie,il margine intero o dentato,la faccia inferiore è provvista di numerosi corti peli.I fiori hanno una  linguetta a cinque denti di colore azzurro e sono riuniti in capolini di 2-3.I frutti sono acheni lunghi 2-3 mm sormontati da un pappo con delle minutissime squame.Le radici sono a fittone,grosse 1-2 cm,lunghe circa un palmo,emettono un latice bianco che imbrunisce all’aria quando vengono tagliate.Le varietà di Cicorie coltivate sono numerose,tra le altre l'indivia,la scarola,cicoria riccia,ecc.;le principali sono tre: a foglia ondulata (catalogna) come verdura invernale, a foglia stretta (belga) come insalata,a foglia larga (radicchio) da consumare cotta o cruda.                                  

La droga: le radici e le foglie.Il sapore è amaro.

Principali componenti ( radici ): inulina,lattoni sesquiterpenici amari ( lattucina e lactucopicrina ),acido cicorico,derivati dell'acido caffeico,zuccheri,mannite, tannino,sali minerali.

Proprietà : digestive,amaricanti, coleretiche,depurative,diuretiche,stimola la produzione dei succhi gastrici (proprietà aperitive),migliora il transito intestinale.

Usi: dispepsie biliari,stipsi cronica,colon irritabile,flatulenza,meteorismo,inappetenza,ritenzione di liquidi,come coadiuvante nelle diete dimagranti. 

Preparazioni (radici)uso interno come decotto di 4 g in 100 ml di acqua,una tazza (almeno 20 minuti prima dei pasti come aperitivo,eupeptico-digestivo durante i pasti o all'inizio-diuretico al risveglio a digiuno);tintura vinosa: 2 g in 100 ml di vino bianco a macero per 10 giorni,un bicchierino prima dei pasti.Uso esterno: la polpa delle radici cotte da applicare sulla parte interessata interponendo una garza come rinfrescante,emolliente, disarrossante.

Controindicazioni: gastriti,ulcera peptica,allergia alle Asteraceae ( reazioni cutanee di tipo allergico )

Interazioni: può ridurre l’assorbimento di farmaci.

Fitoalimurgia: le foglie nelle insalate costituiscono un prezioso e sano nutrimento,aiutano il transito intestinale ed apportano sali e vitamine.Un ottimo surrogato del caffè nutriente e senza caffeina è ottenuto dalle radici tostate e torrefatte.

Miti,leggende e simboli: era un’erba consacrata al sole,in Germania veniva chiamata Sonnekraut ( erba del sole ) ed anche Wegwarte ( guardiana delle strade )o Wegeleuchte ( luce delle strade ) per via di un’antica leggenda bavarese.E’ citata nel Papiro di Ebers del 4.000 a.C.,apprezzata da Dioscoride e Galeno.Dal XVII secolo è entrata nell’uso alimentare.

 

 

                                                                                    

                       CICORIA PIANTA                                                                                        CICORIA RADICI ESSICCATE T/T