Email
ginepro-juniperus-communis-l.-f.b.vietz-icones-plantarum-medico-oeconomico-technologicarum-(1800-1804)

Ginepro

Ginepro-Juniperus communis L.baccae-100 g € 5,50-Rocca dei Fiori-ICEA-Agricoltura Biologica o raccolta spontanea certificata
Descrizione

GINEPRO

Juniperus communis L.-Cupressaceae

La pianta: molto diffuso nell’emisfero orientale,è un arbusto o un piccolo albero alto 1-2 metri,sempreverde,di aspetto molto variabile a seconda della zona in cui cresce;i rami sono numerosi e contorti,eretti,quelli inferiori pendenti.Le foglie sono sempreverdi, aghiformi,appuntite, rigide,lunghe pochi cm. di colore verde-grigiastro con una linea biancastra sulla superficie superiore.I fiori appaiono in marzo e sono dioici,i maschili sono posti all’ascella come amenti quasi sferici,i femminili sono squame fertili che portano ciascuna un ovulo.Il frutto è una pseudobacca detta galbulo,della grandezza di circa un pisello,di colore violaceo-azzurrino e matura dopo due anni;contiene generalmente tre semi,duri e di colore bruno chiaro.

La droga: è costituita dai galbuli; si utilizzano anche le foglie ed il legno per uso esterno.I frutti si raccolgono a completa maturità,le foglie dalla primavera all’autunno.L’odore è aromatico,il sapore amarognolo-dolciastro-acidulo.

Principali componenti: un olio essenziale ( α-pinene,mircene,sabinene,acetato di bornile,cineolo,sesquiterpeni ),acidi organici, zuccheri,una resina,una sostanza amara.

Proprietà: diuretiche,aromatizzanti,antisettiche,balsamiche,stomachiche,digestive.E' una pianta diuretica uricolitica ed antisettica.

Usi: contro la formazione di acido urico,dei suoi sali e le infezioni batteriche dell'apparato urinario,per la digestione,catarro,dolori reumatici.

Preparazioni: uso interno come infuso ( frutti ):2 g in 100 ml di acqua,due,tre tazze al giorno oppure infuso di 10-15 g in 1 l d’acqua da bere nell’arco della giornata;vino di Ginepro: 60 g di bacche schiacciate a macerare per 6 giorni in 1 l di vino bianco,due bicchierini al giorno dopo i pasti come diuretico,digestivo, antireumatico;infuso ( frutti ) 3-5 g in 150 ml di acqua dopo i pasti principali come stomachico;infuso ( frutti ) 7 bacche in ½ l d’acqua in infusione per 15 minuti,filtrare,addocire e bere in due volte per il catarro bronchiale e per stimolare la sudorazione.Uso esterno per decotto ( frutti ): 10 g in 100 ml di acqua,da applicare sulle parti interessate come rubefacente;alcoolato per frizioni: 10 g di bacche tritate in 100 ml di alcool a 60° a macerare per 10 giorni,filtrare:come frizione per i dolori reumatici; suffumigi con le bacche nelle infiammazioni della gola;una manciata di frutti schiacciati e infusi nell’acqua calda si aggiungono all’acqua del bagno come stimolanti, purificanti,balsamici.

Controindicazioni: insufficienza renale,glomerulonefriti,tutti gli stati infiammatori dei reni,gravidanza.

Interazioni: ipoglicemizzanti orali e diuretici.

Fitoalimurgia: i galbuli sono aromatizzanti di carni,si aggiungono alle verdure sottaceto,nei piatti cucinati di verdure della famiglia delle Brassicacee.Si ottiene il "Gin",che è l'acquavite di Ginepro,dopo fermentazione e distillazione,ed anche altri liquori.  

 

                       

               GINEPRO PIANTA                                                                                                 GINEPRO GALBULI ESSICCATI