Email
te-camellia-sinensis-(l.)kuntze-w.woodville,w.j.hooker,g.spratt-medical-botany-1832

Tè verde

Tè verde-Camellia sinensis (L.) Kuntze folia-100 g € 4,50-Principio Attivo-ICEA-Agricoltura Biologica
Descrizione

TE'

Thea sinensis L.-/Camellia sinensis (L.) Kuntze sono sinonimi-Theaceae

La pianta: cresce spontanea in India,Cina,Giappone,Thailandia,Cambogia,Laos,Myanmar,Vietnam.Arbusto sempreverde che allo stato selvatico può raggiungere i 10 m di altezza,coltivato non supera il metro e mezzo;i rami sono grigiastri,quelli nuovi rosso porpora.Le foglie sono piccole,alterne,di forme diverse a seconda della varietà,coriacee,verde scuro lucido superiormente,verde pallido inferiormente,il margine è sempre dentato.I fiori sono bianchi e profumati, collocati all'ascella delle foglie,con 5 sepali verdi ovati,6-8 petali bianchi obovati:stami numerosi e gialli.Il frutto è una capsula globosa contenente 1-3 semi bruni.Le varietà sono numerosissime e si ottengono diversi tipi di bevanda a seconda del trattamento subito dalle foglie.

La droga: le foglie,ma anche i semi.Le foglie si raccolgono quando non sono del tutto sviluppate.L’essiccazione veloce e l’arrotolamento danno il Thè verde,più ricco di tannini e meno di teofillina,con la fermentazione e la torrefazione si ottiene il Thè nero.

Principali componenti: olio essenziale,caffeina,teofillina,teobromina,tannino,flavonoidi,saponine.

Proprietà: cardiotoniche,stimolanti,diuretiche,astringenti.

Usi: in particolare il Thè verde è antiossidante,antivirale, anticarcinogenico,adatto nelle diete dimagranti,il Tè nero è maggiormente usato come tonificante.

Preparazioni: uso interno per infuso di 2 g in 100 ml di acqua per pochi minuti,assumere massimo 3-4 tazze al giorno.Una rapida infusione estrae la caffeina ed impedisce l’estrazione totale del tannino che è dannoso per la digestione.

Controindicazioni: tachicardia,acidità gastrica,gravidanza,allattamento.

Effetti collaterali: l’abuso-più di 5 tazze al giorno-porta insonnia,palpitazioni,acidità gastrica,cefalea,nervosismo,dispepsia.

Fitoalimurgia: bevanda molto popolare,i metodi di preparazione,spesso veri e propri rituali,differiscono per ogni paese.

Miti,leggende e simboli: la coltivazione intensiva del Tè ha inizio in Cina dal VI secolo,venne introdotto in Giappone  nell’XI secolo,nel XIX secolo gli Inglesi preferirono coltivarlo in India piuttosto che importarlo dalla Cina,alla fine del XIX secolo si iniziò la coltura nell’isola di Ceylon,l’attuale Sri Lanka.Il poeta cinese Lu Yu,vissuto durante la dinastia Tang,alla metà dell’VIII secolo,scrisse Il canone del tè,in cui formulò il primo codice per la preparazione e l’assunzione della bevanda.In Giappone l’evoluzione di questo rito ha dato origine nel XV secolo alla cerimonia del tè.

Linneo dedicò il genere al missionario gesuita J.J.Kamel chiamandolo "Camellia" perchè nei suoi studi sulla flora delle Filippine firmava con il nome latinizzato "Camellus".  

In Europa si conobbe il Tè alla fine del XVI secolo,anche se vari viaggiatori ne avevano parlato prima.La Compagnia olandese delle Indie importò  nel 1610 in alcune nazioni europee le prime casse di Tè,vendute a caro prezzo.Nel 1645 arrivò la prima scatola di Tè in Inghilterra e fino alla prima metà del XVIII secolo era una bevanda riservata ai ricchi,poi,con il contrabbando,fu conosciuta dal popolo.Il Tè si diffuse rapidamente anche nelle colonie americane e il 17 dicembre 1773 si scatenò la rivoluzione americana con il famoso “Boston Teaparty”,quando la popolazione inferocita contro il parlamento inglese che aveva imposto nuove tasse gettò in mare alcune casse di Tè prelevate dalle navi inglesi.Secondo la tradizione la contessa di Bedford inventò in epoca vittoriana l’usanza dell’”afternoon tea”.

 

                                                                               

                                                                               TE' PIANTA

 

                             

                TE' VERDE FOGLIE ESSICCATE                                                                             TE' NERO FOGLIE ESSICCATE