[l.von-wangeheim]1.jpg)
ACQUA DI ROSA
Ingredienti (INCI):Rosa damascena distillate*-La Piramide-BIO VEGAN-50 ml € 10,00
*da agricoltura biologica 100% bio
Principali componenti: sono essenzialmente quelli dell'o.e. con le frazioni idrosolubili.La distillazione in corrente di vapore dei petali dà luogo ad una condensazione del vapore contenente all'incirca l'1% di olio essenziale.L'olio di Rosa ha una struttura chimica estremamente complessa,i cui costituenti noti sono circa 300;quelli maggiormente presenti sono il citronellolo,geraniolo,nerolo,stearopteni,alcol feniletilico,farnesolo,feniletanolo.
Proprietà: antinfiammatorie,rinfrescanti,lenitive,tonificanti,purificanti,elasticizzanti,ammorbidenti,rassodanti,antirughe.
USI
Pelli grasse,miste,acneiche,impure: riequilbra la formazione di sebo ed ha un'azione antibatterica e detergente.
Pelli con couperose,sensibili,reattive,irritate: vasocostrittrice,lenitiva.
Pelli mature,secche: antirughe,tonificante,rende la pelle vellutata.
Pelle arrossata dei neonati: ottima come lenitiva,si può anche aggiungere all'acqua del bagnetto.
Eczemi,leggere scottature,abrasioni: come antinfiammatoria,lenitiva,rinfrescante.
Occhi arrossati,irritati,congiuntivite: impacchi per un'azione antinfiammatoria,antisettica e rinfrescante.
Dopo il bagno o la doccia e dopo lo shampoo: rinfresca e dona alla pelle una delicata fragranza,rende i capelli profumati,morbidi e lucenti.
Maschere all'argilla: si può usare al posto dell'acqua quando si preparano maschere all'argilla per un'azione purificante, antinfiammatoria,tonificante,rassodante.
ROSA DAMASCENA FIORI
Rosa damascena
La Rosa damascena (Rosa x damascena) o Rosa di Damasco,è un ibrido derivato dalla Rosa gallica e la Rosa moschata.La Rosa damascena a sua volta ha due varietà di ibridi:estiva e autunnale (Summer Damasks e Autumn Damasks).Tradizionalmente l'origine della Rosa damascena si fa risalire al Medio Oriente,ma recenti ricerche ne collocano l'origine in Asia Centrale.Il nome si riferisce a Damasco, Siria, grande città della regione del Medio Oriente.
E' un arbusto deciduo,altezza massima 1,5-2,2 m,dalla forma disordinata ,il fusto è cilindrico,scuro e con molti rami densamente ricoperti da forti spine ricurve.Le foglie sono verde scuro,con margine seghettato,alternate,imparipinnate,con 2 paia di foglioline opposte,i lunghi sepali eretti che proteggono la gemma cadono alla fioritura.I fiori,ermafroditi, sono rosa con sfumature bianche o rossi,crescono raggruppati, hanno corolle doppie o semidoppie con 30-40 petali e numerosi stami.Il frutto è ovale di colore arancio rossastroi,i semi sono acheni marrone.
I fiori di Rosa damascena sono rinomati per la loro raffinata fragranza da cui si estrae l'olio (Rose otto o Rose assolute),l'acqua di Rosa e la concreta,inoltre i petali si usano come infuso,in molteplici preparazioni culinarie,come aromatizzanti.
I maggiori produttori di olio di Rosa sotto il nome di damascena sono la Bulgaria e la Turchia.In Bulgaria nella zona attorno alla città di Kazanlak c'è una valle chiamata Valle delle Rose dove si produce un olio chiamato "Bulgarian rose oil " e " Bulgarian Rose Otto".In Turchia l'olio è chiamato "Rose oil","Turkish Rose otto" e "Rosa damascena attar".