ECHINACEA-Echinacea purpurea (L.)Moench radici
La pianta: nativa del versante atlantico degli Stati Uniti e del Canada,la presenza è molto estesa in numerosi stati americani.E' un' erbacea perenne con fusto ramificato.Le foglie sono verde scuro,lineari,lanceolate o ellittiche,con margine intero o seghettato,sessili in alto. Capolini grandi,conici,con fiori ligulati sterili e fiori tubulari fertili ermafroditi che formano una infiorescenza centrale;il colore dei fiori varia dal bianco a diverse sfumature di rosa e di porpora.I frutti sono acheni quadrangolari con un piccolo pappo all'apice.Apparato radicale singolo e fittonato o fibroso,liscio o peloso.
La droga: sono le radici fresche.
Principali componenti: derivati dell'acido caffeico(acido clorogenico,cinarina,acido cicorico,verbascoside,echinacoside),flavonoidi (apigenina,lutolina,quercetina,rutina),olio essenziale(aldeidi,terpenoidi),polisaccaridi(echinacina,arabinogalattano),glicoproteine,alchilammidi(echinaceina), polieni.
Proprietà: antivirali,immunostimolanti,antibatteriche,antinfiammatorie,cicatrizzanti.La tintura è consigliata per l’attività antinfiammatoria, l’estratto secco titolato per l’azione immunostimolante.
Usi: raffreddore,influenza,herpes,acne,foruncoli,piaghe,geloni,piccole ferite.Durata massima dell'assunzione 8 settimane.
Controindicazioni: malattie autoimmuni,epatopatie.
Effetti collaterali: possibili reazioni allergiche.
Ingredienti: alcool etilico biologico,acqua,Echinacea 25%-55%Vol.-Certificazione Biologica ICEA
Uso interno: 30 gocce 2/3 volte al giorno in poca acqua.La dose massima contiene 385 mg di Echinacea.
Uso esterno: per ogni ml di tintura diluire in 10 ml di acqua per acne,foruncoli,piaghe,geloni,piccole ferite.