Email
elicriso-helichrysum-arenarium-(l.)dc.-svensk-botanik-[j.w.palmstruch-et-al.]-1807

Elicriso

Elicriso soluzione idroalcolica 50 ml € 11,50-ICEA-Principio Attivo
Descrizione

ELICRISO-Helichrysum italicum (Roth)Don.fiori 

La pianta: originaria dell’Europa meridionale,comune in Italia,specie nella zona centro-meridionale.E' un arbusto perenne ricoperto da una tomentosità biancastra, i rami sono fittamente ramificati e formano dei cespuglietti alti 20-50 cm.Le foglie sono alternate sui rami,si presentano lineari, fitte,pelose,lunghe 3-4 cm e larghe 1 mm,con il margine ripiegato in basso. L’infiorescenza è un corimbo di 20-50 piccolissimi capolini di forma conica,a bractee giallo-oro lucide,i fiori hanno una corolla tubulare color giallo chiaro.Il frutto è un achenio piccolissimo con la superficie disseminata da tubercoli ed un pappo.

La droga: sono i fiori freschi che si raccogono in giugno-agosto all’inizio della fioritura. Ha un odore caratteristico per molti gradevole,il sapore è amaro.

Principali componenti: un olio essenziale costituito da nerolo e acetato di nerile,β-dichetoni,geraniolo,linalolo,idrocarburi sesquiterpenici, eugenolo,furfurolo,aldeide isovalerica,triterpenoidi,fitosteroli, derivati dell’α-pirone,derivati del floroglucinolo e geranilici,cere,acido caffeico.

Proprietà: antinfiammatorie,espettoranti,analgesiche,antireumatiche,antinevralgiche,epatiche,colagoghe.

Usi: bronchiti croniche ed asmatiche,riniti,tosse,raffreddore,gastrite,enterite,colite,orticaria,asma,psoriasi,eczemi,ustioni,geloni,cefalee ed emicranie,edemi,eczemi agli arti inferiori da stasi ed infiammazioni emorroidarie,congiuntiviti,artrite.

Miti,leggende e simboli: il nome deriva dal greco elios=sole e crusos=oro.Conosciuto ed usato dai greci,dai romani e durante il Medioevo,si confermano ed ampliano le importanti attività terapeutiche durante il XX secolo.I fiori della specie “stoechas” sono usati nelle composizioni di fiori secchi o pot-pourry poiché rimangono invariati dopo l'essiccamento.

Ingredienti: alcool etilico biologico,acqua,Elicriso25%-60%Vol.-Certificazione Biologica ICEA

Uso interno: 30 gocce 2/3 volte al giorno in poca acqua.La dose massima contiene 585 mg di Elicriso.

Uso esterno: applicare 1:3 con acqua bollita su compresse di garza (no per le congiuntiviti).