Email
finocchio-foeniculum-vulgare-miller-j.j.rousseau-la-botanique-de-j.j.rousseau-1805-draw.p.j.redoute

Finocchio

Finocchio soluzione idroalcolica 50 ml € 11,50-ICEA-Principio Attivo
Descrizione

FINOCCHIO-Foeniculum vulgare Mill.semi (frutti)

La pianta: erba originaria della regione mediterranea,perenne,-quella coltivata è annua o biennale-con radice grossa,fusto alto da uno a due metri cilindrico,striato e ramificato;foglie con  segmenti filiformi che presentano una guaina alla base.I fiori,quindici – venti, sono riuniti in ombrelle a loro volta riunite in ombrelle più grosse,hanno un piccolo calice e la corolla è composta da cinque petali gialli il cui apice è ripiegato verso l’interno.I frutti sono due acheni cilindrici, lunghi da mezzo a 1 cm.,grossi 2-3 mm.,di colore verdino-grigio,con coste sporgenti.

La droga: è il frutto chiamato impropriamente seme,raccolto in settembre.

Principali componenti: un olio essenziale composto da anetolo ed estragolo,proteine,un olio grasso,acidi caffeico e clorogenico, pectine,pentosani.

Proprietà: antispastiche del tubo digerente,procinetiche,diuretiche.Per ernia iatale,flatulenza,digestione lenta,stipsi,gonfiore intestinale, catarro del tratto respiratorio.

Controindicazioni: chi è sensibile all’anetolo deve evitare l’uso di Finocchio per reazioni allergiche cutanee e delle vie respiratorie.In gravidanza e allattamento l’uso è limitato al solo infuso.

Interazioni: terapia ormonale,sommazione di effetti con farmaci fotosensibilizzanti (ad alte dosi e per lungo tempo).

Miti,leggende e simboli: pianta conosciuta ed apprezzata fin dall’antichità dagli Egizi,dai Cinesi,raccomandata da Teofrasto, Dioscoride,Ildegard von Bingen,la scuola salernitana.L’antico nome latino Foeniculum è diminuitivo di foenum=fieno,per la finezza delle foglie,vulgare significa rustico,selvatico.

Ingredienti: acqua,alcool etilico biologico,Finocchio 20%-45%Vol.-Certificazione Biologica ICEA

Uso interno: 30 gocce 2/3 volte al giorno in poca acqua.La dose massima contiene 468mg di Finocchio.